Linea di stampaggio fondi per fusti

Premessa

A seguito degli elevati costi sostenuti, legati all’impiego di ingenti quantitativi di banda stagnata, un importante Cliente operante nel settore dell’imballaggio commissiona la progettazione e la realizzazione di un impianto su misura per la produzione di fondi per fusti in grado di garantire la massima produttività unitamente al minor spreco possibile di materiale; il tutto preservando la qualità dei particolari tranciati che devono risultare senza graffi e ammaccature pur su diametri massimi di 323 mm e spessori di 0,33 mm.

Configurazione dell’impianto proposto

n. 1 aspo svolgitore motorizzato

da 10 ton a velocità variabile completo di culla di carico traslabile per la movimentazione dei coil in sicurezza e di un braccio pressore folle per garantire la sicurezza dell’operatore al taglio reggia.

n. 1 alimentatore elettronico ZIG ZAG

da 1.250 mm di larghezza in grado di gestire contemporaneamente l’avanzamento del materiale e una traslazione laterale di 500 mm fino a 40 colpi al minuto, con lo scopo di ottimizzare l’impiego del materiale riducendo i quantitativi di sfrido. L’alimentatore, il cui ciclo operativo viene ottimizzato automaticamente da programma in funzione della dimensione dei particolari da ottenere, della larghezza nastro impiegata di volta in volta, e della cadenza di produzione richiesta, è stato inoltre equipaggiato con speciali rulliere di introduzione nastro, scivoli progettati su misura e un lubrificatore a spruzzo per preservare la miglior finitura superficiale del materiale.

n. 2 unità di punzonatura oleodinamiche

da 5 ton installate prima della pressa ai lati del nastro. Queste unità consentono di ottenere dallo sfrido della produzione principale, un secondo particolare a catalogo dell’azienda che diversamente sarebbe stato da produrre con un ulteriore impianto dedicato.

n. 1 cesoia pneumatica

di larghezza 2.150 mm per la spezzonatura degli sfridi dopo la tranciatura montata sulla struttura della pressa.

Pur non avendo fornito la pressa cui l’impianto descritto è stato abbinato, al fornitore della stessa  è stato da noi garantito un prezioso contributo progettuale e tecnico necessario all’ottenimento del miglior risultato possibile per il Cliente

Risultati

Il Cliente dispone oggi di un impianto unico nel suo genere, operativo ormai da tempo senza essere andato incontro ad interruzioni straordinarie, in grado di garantire la produzione simultanea di due articoli strategici per la propria produzione, con sensibili benefici economici legati all’impiego di un’unica linea di produzione e all’ottimizzazione del consumo del materiale impiegato.

Video della linea di stampaggio fondi per fusti